Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/home/cybero/lottalinfedema/wp-content/themes/charityhub/header-title.php on line 10

La nostra storia

 

La LILL – Lega Italiana Lotta al Linfedema Aps – sta operando oggi come naturale prosecuzione della LILL – Lega Italiana Lotta al Linfedema Onlus,nata nel 2014 per volontà di un gruppo di pazienti affette da Linfedema e sensibilizzate a tale problematica nell’ambito di un progetto di Educazione Terapeutica offerto presso l’Unità Operativa di Angiologia dell’AUSL di Bologna. Questo orientamento fondamentale nella costituzione della LILL ha ispirato la volontà di porsi l’obiettivo societario principale di offrire una sensibilizzazione ed una divulgazione della problematica del linfedema sia a favore dei pazienti, spesso disorientati dinnanzi ad un “vuoto informativo” purtroppo ricorrente, sia verso gli operatori sanitari che talora, ancora oggi, sottostimano e sottovalutano il problema. Oltre a ciò la LILL si è posta l’obiettivo, sin dalla sua fondazione, di operare in sinergia con il Servizio Pubblico, offrendo servizi assistenziali ad esso integrativi. Dal gennaio 2016 la LILL, da Associazione di Volontariato, si è organizzata formalmente come Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Sin dai primi mesi dopo la sua fondazione, la LILL ha messo a disposizione un’attività dedicata al trattamento decongestivo intensivo del linfedema primario e secondario che seguisse le indicazioni delle più recenti evidenze scientifiche

Oltre all’attività di cura del linfedema, che ha avuto nel tempo un progressivo incremento delle richieste, la LILL si è trovata innanzi alla crescente richiesta da parte delle persone di essere informate sul linfedema: per questo sono stati organizzati degli Incontri di Educazione Terapeutica per la Prevenzione, sia primaria che secondaria, del linfedema degli arti superiori. A questi si sono poi aggiunti dei Corsi pratici per l’apprendimento delle tecniche di Autocura per il linfedema dell’arto superiore. Tale le attività si è sviluppata grazie anche ad una specifica convenzione stipulata con l’AUSL di Bologna.

Oltre a diversi incontri divulgativi a favore della popolazione, organizzati in collaborazione con Istituzioni Pubbliche, dal dicembre 2016 è stata inaugurata una serie di Conferenze di approfondimento sul Linfedema denominata: “I Martedì del Linfedema”, aperti a tutti coloro che sono interessati al tema, in cui vari specialisti affrontano argomenti proposti dagli stessi pazienti.

La LILL Onlus, per le caratteristiche di trasversalità che il linfedema presenta nei confronti delle diverse condizioni oncologiche, ha considerato fondamentale il rapporto e la collaborazione con altre Associazioni che si occupano di patologie oncologiche.

Questa è la LILL Onlus, oggi LILL Aps, un’associazione dinamica di idee ma soprattutto di persone, aperta alle proposte, all’innovazione ed ai consigli di tutti.

 

Scarica lo Statuto